Il dritto e il rovescio - Serata Biblioteca - Giovedì 19 Marzo

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

08 Mar 2015 - 03.24

Bibliocai , Cultura


Giovedì 19 Marzo, ore 19, in sede, 
proiezione del film Il dritto e il rovescio di Alberto Sciamplicotti, che sarà nostro ospite.

La proiezione del film sarà preceduta dalla presentazione di tre siti web:
il nuovo sito del CAI Frosinone, a cura di Cinzia Marucci
il sito appenninico.it, a cura di Alberto Osti
il sito del Museo Nazionale della Montagna, presentato da Piero Lancia

La serata si concluderà con un buffet con il contributo dei partecipanti

Il Dritto e il Rovescio:
i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l'età adulta, gli amori e lo sci, i "Giorni Grandi", le montagne più belle della terra salite e discese con gli sci ai piedi e secondo una antica tecnica - il telemark - e provare a raccontare tutto questo seguendo i pensieri di Giorgio Daidola. Durata: 39' interpreti: Giorgio Daidola, Paolo Oliaro, Matteo Guadagnini, Morten Aass, Patrick Berhault. Girato in Armenia, Norvegia, Karakorum, Himalaya. Soggetto, montaggio e regia: Alberto Sciamplicotti. Il filmato è stato presentato in diversi festival nazionali e internazionali. in particolare: 61° Trento Film Festival, Cervino Film Festival, Bansko Film Festival, Vertical Film Festival di Mosca. E' stato inoltre insignito della Menzione Speciale da parte del Orobie Film Festival e ha vinto il secondo premio al Sestriere Film Festival.

Alberto Sciamplicotti:
Fotografo, Videomaker, scrittore, appassionato di alpinismo e telemark ha partecipato e organizzato diversi viaggi e spedizioni esplorative sci ai piedi sulle montagne del mondo. Da queste esperienze ha tratto foto, filmati, articoli e libri. I suoi ultimi volumi sono: "I Vagabondi delle nevi" edito da AlpineStudio Editore e "La Seduzione dell'Avventura", edito da Ediciclo Editore.

 


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività