IL SENTIERO DEI BRIGANTI Archeotrekking - 30 nov 2014

24 Nov 2014 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

IL SENTIERO DEI BRIGANTI
“Monte delle Fate da Sonnino”

ARCHEOTREKKING
Domenica 30 novembre 2014

Appuntamento: Piazzale Europa – Frosinone – ore 8:00

Dislivello 600 m - Salita 2,00 ore - Difficoltà: E
Equipaggiamento: scarpe da trekking - zaino con giacca a vento - borraccia per l’acqua - guanti e cappello.

I monti Ausoni sono un luogo prescelto dai briganti per la posizione strategica, terra di confine tra il Regno delle due Sicilie e Stato Pontificio ove ancora adesso sono visibili i cippi di confine.

Itinerario: da Sonnino si arriva in Valle Cerreto fino a Serra Palombi, nei pressi del Rifugio “Jo Caturo” e proseguendo nel bosco si arriva in vetta, dove nelle giornate limpide si può godere di un panorama a 360 gradi, con vista sul mare,isole, e monti del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Al termine dell’escursione, accompagnati da guide locali, è previsto un breve trekking urbano nel centro storico del paese dove ancora si respira un’atmosfera sette/ottocentesca. Per finire, visita guidata al museo Terre di confine" nel quale il fenomeno del brigantaggio, ed in particolare le gesta del famoso Gasbarrone, occupano uno spazio rilevante.

Accompagnatori: Memmina De Nardis 3398890642 – Antonio Martino 3495953563 – Luciano Roma 3332770487

NB: Si prega voler dare la propria adesione entro venerdì 28 novembre.
Per i non soci è obbligatoria l'assicurazione infortuni.

Sezione CAI: tel 0775 852103, dal lunedì al venerdì ore 18:00-20:00
"