incontriamo l' orso - Val Cervara - uscita TAM - domenica 28 maggio

Pubblicato da Roberta Spaziani

22 May 2017 - 03.18

Domenica 28 maggio ci recheremo nel territorio dell’Orso bruno marsicano nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise. Attraverso Val Cervara, ci addentreremo nella foresta vetusta più antica d’Europa. Ci accompagneranno gli operatori del Parco che spiegheranno sul campo le peculiarità del loro lavoro. Sarà inoltre presente un esperto della TAM Abruzzo per parlarci dell’eccellenza che questo luogo rappresentata. L’aspettativa di trovare tracce di questo splendido animale o addirittura avvistarne un esemplare non è remota, ma se non saremo cosi fortunati, nel pomeriggio, a fine escursione ci aspetta Yoga, la simpatica orsa (anche se un po’ pigra) dell’area faunistica di Villavallelonga.

PERCORSO: ritrovo a Villavallelonga ore 8:30   – Prati d’Angro (1168m) – Val Cervara (sentiero R5) – Sorgente Puzza (1728 m).

PARTENZA DA FROSINONE: ore 6.45 piazzale Europa – mezzi propri

Pranzo al sacco

ABBIGLIAMENTO: scarponi da trekking, pantaloni lunghi, giubbino antipioggia e antivento. (per favorire eventuali avvistamenti si consigliano nell’abbigliamento colori  non sgargianti)

DISLIVELLO: circa 600 m