La guerra in Appennino - Serata Biblioteca - venerdì 12 Giugno

01 Jun 2015 - 09.46

Bibliocai

Venerdì 12 giugno, ore 20.30, in sede

A settanta anni dalla fine della seconda guerra mondiale ricorderemo i fatti storici avvenuti in Appennino, ancora vivissimi nei racconti e nella memoria collettiva, per mezzo di due libri:

I sentieri per la libertà

Una guida, realizzata dal CAI, che intende accompagnare gli appassionati di escursionismo lungo gli itinerari della Resistenza e della Seconda Guerra mondiale, dal Friuli Venezia Giulia fino al Lazio e all'Abruzzo.

Io sono memoria

In 15 racconti questo libro prova a narrare cosa fu la seconda guerra mondiale per le popolazioni dell’Appenino centrale, e in particolare della zona forse più colpita, quella del Lazio Meridionale. I racconti, scritti da ragazzi delle scuole superiori nell’ambito del concorso letterario “I Faggi”, contribuiranno a preservare la triste ma fondamentale memoria di quei tragici accadimenti.
Il concorso è stato ideato da Giuliana Notarnicola, nostra socia, vicepresidente dell’Associazione Championship di Informatica, in collaborazione con
la casa editrice Il Lupo che ha pubblicato il volume. Il concorso è stato sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone, dal Comune di Alvito e  e dal CAI Roma.

Il ricavato delle vendite di questo volume sarà destinato alla realizzazione della seconda edizione del Concorso “I Faggi” che nel 2016 avrà un altro tema sempre legato all’Appennino: l’emigrazione.

A seguire buffet con il contributo dei partecipanti