MONTAGNA DA TUTELARE - VALLONINA - PASSO DEL LUPO -VALLORGANO - DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015

Pubblicato da Roberta Spaziani

06 Sep 2015 - 07.55

Escursionismo

La seconda escursione Regionale TAM 2015 ha come argomento l’impatto sulle terre alte dei mezzi motorizzati, infatti si terrà nello stesso giorno   della  moto cavalcata organizzata da un club di Leonessa. Il nostro fine è quindi, oltre che di effettuare una bella camminata tra i boschi del reatino,  quello di portare un segno di protesta nei confronti di queste manifestazioni che ormai troppo di frequente vengono effettuate in zone dove l’impatto diventa insostenibile. Sentieri compromessi, boschi invasi da moto estremamente rumorose ed inquinanti, per non parlare del pericolo e dello stress a cui sono soggetti sicuramente gli animali, ma anche gli escursionisti che cercano in montagna nient’altro che un po’ di tranquillità!

Mezzo di trasporto

Difficoltà

20/09/2015

(Escursionismo)

Auto propria

Tempo: 6 ore

Dislivello: 600 m

Ore 8.30    : Ritrovo a Porta Spoletina - Leonessa (RI);

Ore 9.15    : Rio Fuggio: breve illustrazione circa le finalità dell’escursione;

Ore 9.30    : INIZIO ESCURSIONE;

Ore 12.30  : Arrivo a Passo del Lupo mt.1950 e sosta pranzo;

Ore 14.00  : Transito attraverso la Vallorgano e ritorno;

Ore 16.00  : Termine escursione.

PERCORSO:

n° 416 – Riofugio (partenza)
n°417 – Versanello
n°402 – Passo del Lupo
n°423 – sella di Cantalice
n°418 – vallorgano  (arrivo)

il percorso potrebbe subire modifiche, in base alle opportunità didattiche della escursione

E’ richiesta la comunicazione della partecipazione entro giovedi 17 settembre. Referente per la Sezione di Frosinone Roberta Spaziani: 3384834452