Monte delle Fate (1090 m) - Sabato 14 gennaio 2017

Dislivello: 500 mt

Tempo salita: 1.40 h

Tempo discesa: 1.10 h

Appuntamento: 8.30  piazzale questura (mezzi propri)

Abbigliamento obbligatorio: Giacca a vento, scarpe da trekking, cappello e guanti di lana.

Descrizione:

Si raggiunge il piccolo nucleo di Case Ravicelle (590 mt) attraversando la valle Vettia (circa 5 km dall’abitato di Amaseno).

Il sentiero inizia nei pressi del piccolo agglomerato rurale, dopo aver tagliato in diagonale con facile salita su sentiero largo il versante nord, raggiunge una sella posta a 790 mt (0, 40 h ) Si piega a sud est lungo il crinale boscoso per raggiungere in circa 30 minuti un bel rifugio in legno costruito da un gruppo di volontari  di Sonnino (1,10 h dalla partenza). Il sentiero, inizialmente nel bosco, e poi su cresta aperta, si fa più ripido e in circa 30 minuti conduce in vetta, da dove, se le condizioni meteorologiche lo consentono, si può godere di uno dei più bei panorami dei monti Ausoni: a Sud la penisola Sorrentina, Capri, Ischia, le isole Pontine, il sottostante lago di Fondi, e verso Nord tutta la catena del Parco e degli Ernici.

Lungo il ritorno ci fermeremo nei pressi del rifugio dove è presente un grande barbecue. Si raccomanda ai partecipanti di portare salsicce e vino rosso!!

Prenotazione: entro Venerdi 13 gennaio  ore 18.30 direttamente in Segreteria, oppure via mail (frosinone.cai.it), oppure telefonando al direttore di gita (P.Sellari – 333 7960600)

Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione.