Monte Fammera da Spigno Saturnia (Monti Aurunci) - Organizzazione a cura del CAI Alatri - 19 Marzo 2023

You are here

Pubblicato da Emilia Vona

13 Mar 2023 - 09.53



Si inizia dal parcheggio del campo di calcio di Spigno Saturnia Superiore, passa in prossimità della Fonte La Ripa ove si può vedere un affresco dedicato alla Madonna della Neve del XII-XIII secolo. Inizia un tratto panoramico (segnavia 969) su via prima cementata e poi sterrata che si inoltra nel bosco.
Superata una vecchia cisterna si sale nel bosco fitto e si prosegue lungo la cresta; dopo aver attraversato la parte terminale del vallone sottostante il M. Fammera, si percorre la bella e facile cresta, che offre vista panoramica sulla Baia Domizia fino al Golfo di Napoli e le isole che lo fronteggiano. 
Passato qualche tratto roccioso non esposto, ma nel quale è necessario aiutarsi con le mani, si raggiunge il bivio con il sentiero che sale da Selvacava e poi, attraverso un tratto di salita anche qui caratterizzato da roccette che necessitano qualche attenzione, si raggiunge, in 20 minuti circa, la cima, dalla quale si gode uno splendido panorama dall’isola Ventotene fino ai monti del Molise ed alle Mainarde. Si scende dal versante interno della parte sommitale e, attraversato il vallone che scende verso Esperia, si può riguadagnare direttamente il percorso dell’andata o, attraversata  la Valle Gaetana ed il successivo pianoro, ricollegarsi più avanti con il sentiero segnavia 969.

Difficoltà: EE (solo per lunghezza)

Dislivello: 960 metri circa

Durata: 7 ore e 30 minuti

Lunghezza: 15,50 Km circa

Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking invernale e adeguato alle previsioni climatiche previste. Ghette, scarponi, zaino, bastoncini da trekking, giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, guanti da neve, snack o frutta secca, borraccia con almeno 1 lt d’acqua o tè.
Pranzo al sacco (da provvedere autonomamente)

Appuntamento: Stazione di Alatri, ore 06:45 e presso Bar Il Canarino di Frosinone, ore 07:05
                         
Accompagnatori: Luigi Nocella, 3334876781

Per iscrizioni:  frosinone@cai.it
                       Tel: 0775 852103,  Martedì e Venerdì 18:00-20:00

Per i non soci è obbligatoria l’Assicurazione infortuni, costo 12 euro (comprensiva Soccorso Alpino).

Termine iscrizioni: Venerdì 17 Marzo 2023

Scarica il programma in allegato.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività