Monte Morrone – Gruppo del Velino - Sabato 25 Maggio 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

24 May 2019 - 05.43

Itinerario: Cartore (944m) – V. della Cesa – Pratone della Cesa – Monte Morrone (2141m) - Cima Zis (2130m) – Lago della Duchessa (1788m) – Le Caparnie – V.ne del Cieco - V.ne di Fua

Dislivello: ascesa 1370m – discesa 1245m

Distanza: 13.7 km

Tempo:  6 h 30 min

Difficoltà:  EE

Appuntamento:  p.le Europa, Frosinone – ore 07.00 – mezzi propri

Accompagnatore : Fabio Nobili (347 5160959)

Descrizione:

da Cartore, saliamo lungo la Valle della Cesa (sentieri 2B e 2C) seguendo una carrareccia che si dirama tra tornanti molto ripidi in una fitta faggeta. Dopo una lunga salita, raggiungiamo il pianoro della Pietra Grossa, così denominato per la presenza di un enorme masso sul ciglio del sentiero. Lasciamo il sentiero e ci inoltriamo nel bosco di faggi  vetusti di dimensioni considerevoli. Usciti dal bosco ci ritroviamo nel Pratone  della Cesa, con la cresta  rocciosa del Monte Morrone che troneggia dinanzi a noi.  A vista, delineiamo il nuovo percorso raggiungendo una visibile sella, superando il ripido Prato Lungo, sino a raggiungere le prime rocce che anticipano il Monte Morrone. Serpeggiando tra monolitici massi, raggiungiamo la cima. Seguendo il filo di cresta tra massi e pinnacoli rocciosi, dopo vari saliscendi, raggiungiamo anche la Cima Zis. Quindi, seguendo ancora la lunga dorsale  discendiamo verso il Vado dell’Asino e, per la traccia lasciata dal pascolo, raggiungiamo il Lago della Duchessa. Raggiunte le Caparnie e superato il Vallone del Cieco, ci addentriamo nella Valle di Fua sino a rientrare nel caratteristico borgo di Cartore.

Percorso ad anello di media difficoltà con tratti esposti in cresta. Necessario equipaggiamento completo di giacca a vento, guanti, occhiali da sole. Pranzo al sacco e scorta d’acqua.

Prenotazioni entro le 20.00 del 3/5/2019. Assicurazione obbligatoria da stipulare in sezione per i non soci.

Sezione Cai Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone tel. 0775852103  e-mail frosinone@cai.it   orario segreteria: martedì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00