Monte Soratte - 19 Marzo 2017

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

09 Mar 2017 - 08.14

Escursionismo


Quando Monte Soratte è bianco di neve è bello stare accanto al fuoco, con del buon vino di 4 anni ed il sorriso della fanciulla.

Così, più o meno, ci parla il poeta Orazio del Monte Soratte, quando, nelle fredde, ma limpide giornate invernali, il monte si presenta, pochi chilometri a Nord, agli occhi dei romani. Di soli 700 metri sembra, però, più alto nella pianura che lo circonda.

Per la sua posizione strategica, dominante la valle del Tevere, si caratterizza per la presenza di eremi, templi, fortezze, castelli.  Sulla cima I romani vi costruirono un tempio ad Apollo, poi trasformato in eremo al tempo di papa Silvestro I che, per sfuggire dalle persecuzioni vi trovò rifugio, per poi essere richiamato a Roma dove, secondo la leggenda, avrebbe guarito miracolosamente dalla lebbra l’imperatore Costantino. Ma è soprattutto con la II guerra mondiale che questo sperone calcareo incontra la storia. Nel 1936 il genio militare iniziò la costruzione di un gigantesco bunker che doveva servire come rifugio del governo e delle gerarchie militari. I tedeschi, dopo l’8 settembre, l’occuparono e il generale Kesserling vi installò il suo quartier generale. Il 12 maggio del ’44 due stormi di Fortezze Volanti colpirono il bunker ma, malgrado l’uso di bombe speciali, le gallerie non subirono danni. Abbandonato subito dopo la guerra, nel ’67 furono ripresi i lavori per la costruzione di un Bunker a prova di bombe atomiche.  E’ oggi oggetto di interessanti visite tra storia e leggenda.

La più affascinante ci racconta che Kesserling vi avrebbe fatto nascondere l’oro della Banca d’Italia e degli ebrei romani. C’è chi ancora lo cerca nelle lunghe e misteriose gallerie sotterranee. Come sempre tra la storia e la leggenda è la seconda a prevalere.

 

Programma escursione 19/03/2017 Monte Soratte.

ore 8,00 Partenza Piazza Europa, mezzi propri

ore 10,00 Sant’Oreste. ( 5 Km dall’uscita A1 Ponzano Romano )

ore 10,15 Partenza per la cima di Monte Soratte – Visita guidata Eremo di San Silvestro euro 2 a persona

ore 12,15 Ritorno a Sant’Oreste

ore 14,30 partenza per il Bunker di Monte Soratte ( visita guidata durata 1 ora e 45 minuti circa euro 8 a persona )

N.B. Per la visita guidata il numero minimo è di 10 partecipanti e va ASSOLUTAMENTE confermata 3 giorni prima, per cui chi vuole partecipare si prenoti entro il 16 marzo.

http://www.bunkersoratte.it/

https://www.facebook.com/groups/123393667673015/?bookmark_t=group

 

 Accompagnatore Martino Antonio 3495053563


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività