Programma BioBlitz 19 e 20 Luglio 2014 Collepardo

16 Jul 2014 - 12.00

Per maggiori informazioni sulle attività del BioBlitz che si terrà a Collepardo il 19 e il 20 Luglio si può visitare il sito dell'Agenzia dei Parchi http://www.arplazio.it/ dove è possibile scaricare:
il programma, il servizio navetta e i gruppi, la scheda di iscrizione che si può tranquillamente consegnare anche a Collepardo.

PROGRAMMA
Tutti i partecipanti al BioBlitz, per intervenire alle attività di ricerca, devono registrarsi. E possibile farlo in questi giorni compilando la scheda di pre-iscrizione oppure nelle date del Bioblitz alla postazione Informazioni & accoglienza" sita presso i giardini pubblici, all'ingresso del Paese. Qui è anche possibile ritirare il materiale per i rilievi e i campionamenti scientifici nonché incontrare gli esperti responsabili delle varie attività.
Le aree sottoposte a campionamento e monitoraggio sono quattro: Selva d'Ecio, Ponte dei Santi, Grotte e abitato di Collepardo. Per raggiungere le diverse destinazioni è previsto un servizio navetta.

Il Bioblitz si svolgerà con qualunque condizione meteo.

SABATO 19 luglio
10:30 INIZIA L'ESPLORAZIONE! Comincia il BioBlitz
Che verso fai? Ascolto del canto degli uccelli.
Cerco casa disperatamente. Posizionamento cassette nido per moscardini
Alla scoperta del mondo vegetale. Campionamenti botanici.
Gli inquilini del pian di sotto. Campionamento degli animali delle Grotte
Elusivi, ma non troppo. Mammiferi click and go con le fototrappole (posizionamento)
Erbavoglio. Passeggiata volta la riconoscimento delle piante officinali spontanee
Green attack: i licheni, questi sconosciuti

Pausa pasto

Il meraviglioso mondo dei sei zampe: campionamenti di insetti
Funghi&Co. Alla ricerca delle specie presenti
Cosa succede in città? Escursione alla scoperta della biodiversità urbana (Collepardo)
Insetti di fiume: prendiamoli nella rete!
Butterfly watching. Campionamenti di lepidotteri diurni
Sulle tracce dei micro-mammiferi. Scopriamo di più su roditori e insettivori
Chi l'ha "fatta"? Sulle tracce dei grandi vertebrati del bosco
C'è vita nella pozza? Invito alla conoscenza di libellule, damigelle e altri invertebrati acquatici
Binocolo pronto e orecchie tese: passeggiata ornitologica.
Cerco casa disperatamente. Posizionamento cassette nido per moscardini
"Sir Biss" e i suoi parenti. Cerchiamoli con l'esperto.
Gli inquilini del pian di sotto. Campionamento degli animali delle Grotte
Microcosmo. Le meraviglie dei piccolissimi
SOS Bat-tata: come ti rimetto "in volo" un pipistrello

Pausa pasto

La batracomiomachia: le "voci" degli anfibi
Chi è attratto dalla luce? Attivazione fonti luminose e controllo della presenza di falene e altri insetti
Con il ragno ci guadagno. I misteri degli ingegneri a otto zampe
Siamo belli, siamo i pipistrelli. Bat counting con termocamera e analisi biacustica con Bat-detector, lo strumento in grado di rilevare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli
Ti ho preso! Controllo trappole fotografiche
Quelli della notte. Utilizzo di termocamera per "vedere" gli animali nel buio
Pausa Notturna

DOMENICA 20 luglio
08:30-12.30
Aguzza l'orecchio. Censimenti di uccelli al canto
Alla scoperta del mondo vegetale: campionamenti botanici
Chi l'ha "fatta"? Sulle tracce dei grandi vertebrati del bosco
Batracomiomachia: le "voci" degli anfibi
Microcosmo. Le meraviglie dei piccolissimi
Funghi&Co. Alla ricerca delle specie presenti
Funghi e non solo. Alla ricerca delle specie presenti
Butterfly watching. Campionamenti di lepidotteri diurni
Alla scoperta del mondo vegetale: campionamenti botanici
Green attack: i licheni, questi sconosciuti
Insetti di fiume: prendiamoli nella rete!
Il meraviglioso mondo dei sei zampe: campionamenti di insetti
FINE BIOBLITZ

Cos'altro è possibile fare: le iniziative
• Osservazioni al microscopio presso il Laboratorio da Campo allestito all'interno della Scuola Elementare di Collepardo.
• Visite guidate al centro storico a cura dell'Ecomuseo di Collepardo (offerta libera).
• Visite guidate alla Certosa di Trisulti a cura dell'Ecomuseo di Collepardo (offerta libera).
• Visita al Giardino Botanico WWF di Collepardo.
• Vista a Pozzo d'Antullo (ingresso 1 euro).
• Visita alle Grotte di Collepardo fuori dagli orari indicati delle attività di ricerca e monitoraggio (ingresso adulti 6 euro).
• Percorso officinale a cura del Professor Marco Sarandrea e dell'Associazione Hortus Hernicus.

Nel paese di Collepardo, in prossimità del punto di accoglienza, è attrezzata un'area stands con prodotti gastronomici tipici, curata dai produttori di Natura In Campo.

"