Serata in Biblioteca - 1 Febbraio

You are here

Pubblicato da import

25 Jan 2013 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Il giorno 1 febbraio 2013, alle 20.30, in sede, si terrà una nuova Serata Biblioteca, con altri libri donati alla nostra associazione: ce ne parleranno i soci che gentilmente ce li regalano.

Antonio Martino ci racconterà
Ciò che conta è la bicicletta - La ricerca della felicità su due ruote, di Robert Penn

Gioacchino Giammaria ci presenterà due suoi libri
L'economia di età moderna sui Lepini orientali e centrali
Insediamenti medioevali sui Lepini orientali e centrali


La serata continuerà con l’ormai consueto gioco a premi
Al termine buffet

Ciò che conta è la bicicletta - La ricerca della felicità su due ruote, di Robert Penn
Robert Penn ha percorso 40.000 chilometri sui sellini delle sue bici; ha fatto il giro del mondo e in bicicletta va al lavoro tutti i giorni. Di bici ne ha tante; ma adesso vuole “la bicicletta dei suoi sogni, unica e irripetibile”, costruita assemblando parti realizzate dalle più prestigiose aziende e dai migliori artigiani inglesi, italiani e statunitensi. Questo libro è la cronaca della realizzazione del suo sogno e un inno alla bicicletta e agli uomini che l’hanno fatta grande


L'economia di età moderna sui Lepini orientali e centrali, a cura di Gioacchino Giammaria, Anagni 2008 (Biblioteca di Latium, 19) e Insediamenti medioevali sui Lepini orientali e centrali, a cura di Gioacchino Giammaria, Anagni 2008 (Biblioteca di Latium, 20).
I due libri vanno di pari passo poiché affrontano l'uno, per la prima volta, lo studio della realtà economica ed il secondo il quadro delle presenze umane sui Lepini orientali e centrali (più o meno i territori Lepini appartenenti alle provincie di Frosinone e Roma). Hanno partecipato noti studiosi locali e specialisti dei settori toccati che hanno investigato la documentazione moderna e indagato l'intero territorio montano e collinare. La ricerca sull'economia ha messo in luce la vastità delle risorse presenti e la radicale riduzione nel loro impiego, essendo in buona parte ancora sottratte dalla antica bannalità signorile. Inoltre è possibile ritrovare le forme dello sfruttamento economico, la ripartizione delle possidenze rustiche, il paesaggio agrario. I paesi adagiati sopra ed ai fianchi dei Lepini sono tutti di origine medioevale ed il popolamento (all'epoca dell'incastellamento) ha avuto forme, modi e ritmi che non sono corrispondenti a quelle dei secoli successivi. L'indagine è volta alla scoperta di una dimensione del popolamento che si ricava dall'indagine capillare effettuata e che ha fatto scoprire, oltre ai due insediamenti scomparsi di Monte Acuto e del Castrum Cacuminis, anche un inedito quadro di realtà religiose e di fortificazioni segno di un modo di abitare il territorio relativo a popolazioni forzosamente montane.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività