Serata Biblioteca - Gli eremi della diocesi di Sora - 23 Maggio

You are here

Pubblicato da import

14 May 2014 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Venerdì 23 Maggio, ore 19, in sede, una serata biblioteca dedicata all'ambiente, alla storia e alla spiritualità del nostro territorio.

Si parlerà del volume Gli Eremi della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo. Percorsi di storia, fede e natura
di Lucio Meglio, presidente del CAI Sora e ricercatore presso l'Università di Cassino.

Il libro sarà presentato da Salvatore Abbruzzese, professore ordinario di Sociologia della religione all'università di Trento, che ne discuterà con l'autore.

La serata si concluderà con un buffet

Gli Eremi della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo. Percorsi di storia, fede e natura
Le coste dei nostri monti, dagli Ernici agli Ausoni, passando per gli Aurunci e per il Serra Lunga, sono tutto un brulicare di luoghi sacri nella cui memoria religiosa si coglie la storia e l’essenza del nostro territorio che da sempre ha rinvenuto, anche nell'ambito geografico, le sue coordinate culturali, storiche ed ambientali. Frutto della presenza benedettina nella Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, i numerosi eremi ancora oggi esistenti nelle nostre zone, costituiscono un tesoro unico, nel suo genere, che ci vede assieme all'Abruzzo, regione con quasi cento eremi, tra i luoghi più ricchi per la loro originale e ricca presenza nel centro Italia.
Nel volume si mette a disposizione dei lettori una mappa spirituale puntuale, con la quale si ricostruisce un lungo e prezioso percorso della memoria del nostro territorio. Per ogni eremo, sotto forma di schede analitiche, l’autore validamente presenta oltre all'ubicazione, la datazione, le notizie storiche ed il percorso per raggiungerlo.
Il volume è rivolto agli appassionati della montagna, ai cultori degli spazi liberi e profondi, agli innamorati delle nostre radici, e a chiunque voglia avventurarsi nella scoperta di questi affascinanti luoghi, con il consiglio di farsi inebriare e trascinare dalla bellezza folgorante e struggente dei paesaggi raccontati, rappresentati e descritti per cogliere l’armonia dolcissima della natura e nutrirne lo spirito.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività