Serata Biblioteca: Introduzione alla Geologia di Frosinone - Venerdì 29 Gennaio 2016, ore 19

Pubblicato da Piero Lancia

17 Jan 2016 - 02.54

Bibliocai

Il nostro socio Valerio Comerci presenta Introduzione alla Geologia di Frosinone, articolo introduttivo dell’ultimo volume di Terra dei Volsci – Annali del Museo Archeologico di Frosinone, di cui una copia verrà donata alla nostra biblioteca.

Introduzione alla Geologia di Frosinone: Questa nota a carattere divulgativo intende fornire alcuni elementi chiave utili alla comprensione dell’assetto geologico del territorio comunale di Frosinone. Saranno illustrati i processi geologico-strutturali che hanno contraddistinto l’area per mezzo di un nuovo schema geologico e verrà descritta la formazione  del “Flysch di Frosinone”, impropriamente detto “tufo”, che rappresenta il substrato roccioso su cui è fondata la città. Verrà successivamente illustrato il paesaggio e la sua evoluzione durante le ultime migliaia di anni, illustrando le attività erosive e deposizionali dei corsi d’acqua (attuali Fiumi Cosa e Sacco) e i fenomeni di degradazione meteorica e gravitativa (frane).

Valerio Comerci: Geologo e Dottore di ricerca, vive a Frosinone, è socio della nostra sezione e lavora presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), nel Servizio Geologico d’Italia, dove si occupa di pericolosità naturali e in particolare di geologia dei terremoti, paleosismologia, geologia del Quaternario, subsidenza e di interventi di difesa del suolo. E’ autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (https://www.researchgate.net/profile/Valerio_Comerci/publications) e di pubblicazioni divulgative.

Piero Lancia presenta il libro Creste d’Appennino, 32 bellissime escursioni di cresta, fresco di stampa per le edizioni SER. Una copia sarà donata alla Biblioteca.

A seguire Il “socio” nascosto, gioco a premi con gli anagrammi creati da Nazzareno Massimiliani e Arturo Pellegrini

Conclusione con un buffet con il contributo dei partecipanti