Serata Biblioteca: Introduzione alla Geologia di Frosinone - Venerdì 29 Gennaio 2016, ore 19

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

17 Jan 2016 - 02.54

Bibliocai


Il nostro socio Valerio Comerci presenta Introduzione alla Geologia di Frosinone, articolo introduttivo dell’ultimo volume di Terra dei Volsci – Annali del Museo Archeologico di Frosinone, di cui una copia verrà donata alla nostra biblioteca.

Introduzione alla Geologia di Frosinone: Questa nota a carattere divulgativo intende fornire alcuni elementi chiave utili alla comprensione dell’assetto geologico del territorio comunale di Frosinone. Saranno illustrati i processi geologico-strutturali che hanno contraddistinto l’area per mezzo di un nuovo schema geologico e verrà descritta la formazione  del “Flysch di Frosinone”, impropriamente detto “tufo”, che rappresenta il substrato roccioso su cui è fondata la città. Verrà successivamente illustrato il paesaggio e la sua evoluzione durante le ultime migliaia di anni, illustrando le attività erosive e deposizionali dei corsi d’acqua (attuali Fiumi Cosa e Sacco) e i fenomeni di degradazione meteorica e gravitativa (frane).

Valerio Comerci: Geologo e Dottore di ricerca, vive a Frosinone, è socio della nostra sezione e lavora presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), nel Servizio Geologico d’Italia, dove si occupa di pericolosità naturali e in particolare di geologia dei terremoti, paleosismologia, geologia del Quaternario, subsidenza e di interventi di difesa del suolo. E’ autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (https://www.researchgate.net/profile/Valerio_Comerci/publications) e di pubblicazioni divulgative.

 

Piero Lancia presenta il libro Creste d’Appennino, 32 bellissime escursioni di cresta, fresco di stampa per le edizioni SER. Una copia sarà donata alla Biblioteca.

 

A seguire Il “socio” nascosto, gioco a premi con gli anagrammi creati da Nazzareno Massimiliani e Arturo Pellegrini

Conclusione con un buffet con il contributo dei partecipanti


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività