Escursione Regionale CAI - TAM - LE BELLEZZE NATURALI DEI MONTI DELLA LAGA” Domenica 24 Settembre 2017

Pubblicato da Roberta Spaziani

18 Sep 2017 - 03.08

ESCURSIONE ORGANIZZATA DAL GRUPPO REGIONALE TAM

Dal Sacro Cuore si sale al colle del Vento dalla cui posizione si domina l’intera valle. Lungo il tracciato che attraverso la Selva Grande taglia il versante nord-ovest del Monte Gorzano si raggiunge la radura di Piani Fonte. Si prosegue lungo l’antica mulattiera che si dirige verso l’interno del Fosso di Selva Grande che attraverseremo nei pressi della Fonte della Serrauta. Si prosegue lungo il sentiero che taglia il versante ovest di Cima Lepri a quota 1450 m s.l.m. attraversando tutti i fossi della montagna, il fosso della Solagna, il fosso della Corva, Ciufficolle. Si giunge infine al pianoro di Monte Doro alle pendici del Fosso delle Scalette. Torneremo al Sacro Cuore per lo stesso itinerario.

Per i soci della sezione di Frosinone, per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le  19:30 di Venerdi  22 settembre al numero 3384834452. Si consiglia inoltre di controllare il sito Cai la sera prima dell’escursione per eventuali cambiamenti di programma o rinvii dell’escursione stessa relativamente alle condizioni meteo

Quota partenza

Quota arrivo

Quota massima

Tempo a/r

Dislivello salita

1381 m

1450 m

5 h

120 m

ORE – 6.00 RITROVO a PIAZZALE EUROPA e partenza con mezzi propri

ORE - 09,00 Ritrovo al Sacro Cuore (Amatrice) con gli amici della Sezione CAI di Amatrice ed inizio escursione

ORE - 13,00 Pranzo al sacco

ORE - 15,30 Rientro al Sacro Cuore e termine escursione

Equipaggiamento da montagna: scarponi da trekking, giacca a vento o mantella antipioggia, guanti e cappello, pantaloni lunghi, cambio completo. Pranzo al sacco e 1 litro d’acqua.

NOTE:

I Direttori di escursione si riservano di variare la località dell’attività in relazione alle condizioni meteo, nonché di valutare l’effettiva preparazione e l’attrezzatura dei partecipanti.

L’escursione è aperta ai soci in regola con il tesseramento. Per i non soci è possibile partecipare all’escursione previa stipula dell’assicurazione entro venerdì 22 settembre 2017  presso la sede CAI di riferimento.

NB. PER PROBLEMI DI VIABILITA’ NON E’ POSSIBILE RAGGIUNGERE AMATRICE CON PULLMAN DI ALCUN TIPO. VISTO IL NUMERO DI PARTECIPANTI SI RACCOMANDA DI COMPATTARE IL PIU’ POSSIBILE LE AUTO.

Direttori di escursione: _Roberta Spaziani 3384834452