Il Brigante E Il Generale - Presentazione del libro di Carmine Pinto - Giovedì 27 Aprile 2023, ore 18:30 - Sede CAI Frosinone

You are here

Pubblicato da Emilia Vona

27 Apr 2023 - 08.47



Eroi o carnefici, banditi o briganti sociali?

Quello del così detto Brigantaggio, insieme alle vicende della seconda guerra mondiale, è un argomento che, nella nostra Ciociaria, ancora appassiona, divide, stimola discussioni e dibattiti.

Giovedì 27 aprile, ore 18.30, presso la sede CAI Frosinone incontreremo Carmine Pinto, professore ordinario di storia contemporanea nell’Università degli studi di Salerno, scrittore ed appassionato divulgatore.

 Occasione sarà la presentazione del suo ultimo libro “Il brigante ed il generale”. Editori Laterza 2022. 

 Dalla copertina leggiamo: “Subito dopo l’Unità l’Italia si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante ed un generale, CARMINE CROCCO ed EMILIO PALLAVICINI di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada, l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide”.

A fine serata un momento conviviale  e buffet con il contributo  dei partecipanti. 

 

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carmine_Pinto

https://docenti.unisa.it/005551/curriculum

 

Sarà possibile partecipare all'vento da remoto collegandosi al seguente link:

https://zoom.us/j/97865954992?pwd=TXMzd0pKNDVzWHRWQ2JBOUsxMWhidz09


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività