News

You are here

Escursione rinviata - Pizzo Cefalone - 2 aprile 2017

L'uscita alpinistica a Pizzo Cefalone è rinviata a data da destinarsi per sopraggiunti problemi logistici. Verrà proposto un nuovo riferimento nei prossimi giorni.

Per saperne di più

ESCURSIONE RINVIATA - Monte Redentore (1252m) Monte Altino (1367) da Maranola - PROGETTO SCUOLA MONTAGNA - Domenica 02 aprile 2017

La cima del Redentore è uno dei punti più panoramici del Lazio. Nelle giornate più limpide, oltre al golfo di Gaeta, appaiono le Isole Ponziane, Ischia, Capri e il Vesuvio. Dal vicino monte Altino, invece, il panorama spazia verso la Ciociaria e l’Appennino. L’itinerario segue la mulattiera costruita nel 1900 per portare in vetta la grande statua del Redentore, ed è nota con il nome di “strada della statua”. Si trova acqua accanto alla cappella di San Michele.

Per saperne di più

Ricognizione sull’antico confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli in agro di Sonnino - DOMENICA 2 APRILE 2017 - ospite la sezione CAI di Campobasso

Nel periodo precedente e susseguente l’Unità d’Italia, il territorio di Sonnino fu interessato dal fenomeno sociale del brigantaggio che condizionò pesantemente la quotidianità del luogo. Altresì, Sonnino era una vera e propria terra di confine essendo cerniera tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. La nostra escursione andrà a cercare le tracce di questo periodo storico, tra cippi di confine, epigrafi, episodi storici e segni ancora ben visibili.      

Note sul percorso:

Per saperne di più