ATTIVITA SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO

17 Dec 2008 - 12.00

INVERNO 2009
ATTIVITA SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO

Lo sci di fondo escursionistico (SFE), inteso come attività volta alla scoperta ed alla frequentazione del territorio montano in ambiente invernale, costituisce un ritorno allo sci originario di cui recupera la dimensione totale.
Questa disciplina può essere considerata il modo più naturale per scivolare sulla neve percorrendo un bosco o una vallata, o per raggiungere una cresta o una cima non troppo impervie, lungo itinerari liberi che permettono di vivere la montagna fuori dalle piste battute e dagli anelli.
La commissione di SFE della nostra sezione vuole attivare una progressione didattica specifica che prevede l’insegnamento delle tecniche tradizionali del fondo su pista, delle tecniche di discesa applicate allo sci di fondo e delle tecniche proprie del fuori pista; il tutto per poter affrontare e conoscere in piena sicurezza la natura montana in periodo invernale.

ATTIVITA’ PREVISTE

Sci Escursioni 2009
18 Gennaio - Macchiarvana e Santuario di M. Tranquillo
Dislivello in salita 170 m ore 2 e 15’, ritorno 1 ora e 45’ Difficoltà: facile
Una facile e piacevole escursione di inizio stagione prima su pista battuta, poi lungo la carrareccia con salita finale alla solitaria chiesetta del Tranquillo, affacciata sulla conca di Pescasseroli.
8 Febbraio - Piani della Renga (Simbruini)
Dalla strada Capistrello-Campo Staffi
Dislivello in salita 250 m ore 2 e 30’, ritorno ore 2 Diff: facile/media
Attraverso il bel pianoro della Renga, poi lungo la carrareccia nel bosco fino al valico della Ceria, affacciato sulla conca di Camporotondo.
8 Marzo - Morrone delle Rose (Mainarde) m 1940
Da Prato di Mezzo per la sella di Prato Piano Diff: media
Dislivello 500 m ore 2 e 30’, discesa ore 2.
Le Mainarde sono un terreno ideale per lo sci escursionismo: prima lungo il facile vallone di Fonte Fredda per una sciata tranquilla, poi la salita alla sella e la successiva scivolata attraverso ampi pianori fino alla isolata cresta del Morrone delle Rose.

Corso di Sci di Fondo Escursionistico
I soci interessati all’attività di SFE che intendano migliorare il proprio bagaglio tecnico e conoscitivo partecipando ad un corso, possono prendere contatto con la segreteria o col responsabile sezionale per lo SFE Arturo Pellegrini (cell. 335 7704031).
In funzione del numero di adesioni (minimo 8 persone) sarà organizzato un Corso di SFE con Istruttore qualificato.
Il corso si articolerà in 1 o 2 serate teoriche sui seguenti argomenti: Attrezzatura, abbigliamento, topografia ed orientamento; ed in 2/3 uscite pratiche oltre a quelle del programma sopra esposto. Costi e programma dettagliato saranno precisati una volta raggiunto il numero di adesioni.

Nel caso non si raggiungesse il numero necessario per il corso, sarà comunque organizzata in Gennaio una serata tematica introduttiva all’attività, con illustrazione di attrezzature, abbigliamento, itinerari e proiezione di diapositive.