Grotte di Falvaterra e dintorni - 15 maggio 2022

Pubblicato da CARLA SPAZIANI

12 May 2022 - 09.08

Dalle Grotte alle vette Escursioni musicali con il CORO CAI FR per scoprire ambienti naturali d’inaspettata bellezza del nostro territorio. Grotte di Falvaterra e dintorni Partenza ore 8.30 Piazzale Europa Partenza Escursione dalla biglietteria delle grotte di Falvaterra ore 9.30 Percorso di Tommaso T1 Dislivello partenza biglietteria delle grotte di Falvaterra quota 200 s.l.m arrivando a circa 340 s.l.m. al “rudere” per poi riscendere in grotta a quota 130 s.l.m. Con circa due ore scarse si ritorna giù in grotta comodamente Guida Speleo Grotte di Falvaterra Giuseppe Rinna Ore 11.30 – visita alle grotte e a seguire esibizione CORO CAI FR e non solo… Conclusione ore 13.00 circa Nel pomeriggio ore 15.00 VISITA AL BORGO di Falvaterra con Adriano Piccirilli Presidente dell’Associazione Culturale Fabrateria Contributo biglietto Visita Grotte € 4,00 I percorsi trekking nei pressi delle Grotte di Falvaterra sono stati dedicati a Tommaso Santilli, dottore naturalista che ha svolto la sua tesi di laurea approfondendo lo studio di quest’ area protetta e le problematiche connesse con la Valle del fiume Sacco. Le grotte di Falvaterra hanno una lunghezza di più di 2Km e il percorso turistico permette di poter ammirare lo scorrere perenne di un fiume sotterraneo. Oltre alle rapide e alle cascate della parte attiva della grotta sarà possibile ammirare, nella parte fossile, le classiche bianche concrezioni con stalattiti, stalagmiti, colonne, spaghetti, meduse e tanti altri curiosi drappeggi formati dal carbonato di calcio sotto forma di cristalli di calcite. Interessante l'area esterna alle grotte con la zona archeologica delle Mura Poligonali del periodo pre romano e l'ambiente naturale con flora e fauna che passa dalla macchia mediterranea delle alture alla zona umida del Rio Obaco.