Monte Viglio 2156m - Domenica 6 ottobre 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

30 Sep 2019 - 02.49

La cima più elevata dei Monti Càntari.

Superato il paese di Filettino, in prossimità del cartello di confine Frosinone/l'Aquila, inizia il "Sentiero Giovanni Paolo II" per monte Viglio, si percorre l'evidente sterrata che conduce alla fonte "La Moscosa", si continua sulla sinistra, arrivando dopo un breve tratto in salita alla statua della Madonnina che affaccia sul versante abruzzese, si prosegue sulla destra salendo verso la vetta, tra rocce, crestoni, pendii ripidi e panorami immensi. Itinerario di media difficoltà, occorre prestare particolare attenzione su un passaggio roccioso, "Il Gendarme", con possibilità di aggirarlo sulla destra, dove prestare ugualmente attenzione.

Diff.: E

Tempo di percorrenza:

Andata: 2,50

Ritorno: 2,00

Dislivello: 700m

Appuntamento:

ore 7.00 Piazzale della Questura

Attrezzatura:

Scarpe da trekking, giacca antivento, guanti, cappello, scorta d'acqua, pranzo al sacco.

Si prega di voler dare la propria adesione entro le 19.00 di venerdì 4 ottobre telefonando in sezione 0775852103 o all'accompagnatore

Accompagnatore: Roberta Spaziani 338/4834452

Daniela Sbardella 347/4338562

N.B.: per i non soci è obbligatoria l'assicurazione